Home » Bando Torno Subito: Opportunità di formazione e lavoro all’estero per giovani under 35 nel Lazio

Bando Torno Subito: Opportunità di formazione e lavoro all’estero per giovani under 35 nel Lazio

È stato pubblicato nel 2016 il primo bando Torno Subito promosso dalla Regione Lazio. Nel sottotitolo Fai viaggiare il tuo futuro è racchiuso il senso di questa iniziativa: nella società e nel mondo del lavoro di oggi infatti è diventato imprescindibile fare esperienze di formazione e di lavoro soprattutto all’estero per rafforzare le competenze linguistiche e sociali, per mettersi in gioco in un Paese diverso e in un ambiente di lavoro vero e proprio con stili e tempi di vita diversi, per arricchirsi attraverso un’opportunità importante di formazione e lavoro. Questo progetto vuole consentire ai giovaniresidenti del territorio di realizzare delle esperienze professionali/formative in Italia o in Europa per poi trasferire nel tessuto imprenditoriale della regione le competenze innovative apprese nel percorso di formazione o lavoro all’estero.

Il bando “Torno Subito” è rivolto a disoccupati e inoccupati, diplomati, studenti universitari e laureati fino a 35 anni italiani e stranieri residenti nel Lazio da almeno 6 mesi e prevede contributi economici per corsi di formazione da frequentare in Italia o in Europa, rimborsi spese per vitto, alloggio e viaggio per work experience fuori regione e indennità mensili per tirocini da svolgere nel Lazio. L’obiettivo prioritario è quello di permettere ai giovani di misurarsi in contesti nazionali e internazionali per accrescere e migliorare le proprie competenze in modo da avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato attraverso percorsi integrati di alta formazione ed esperienze di lavoro. 

Il programma comprende due percorsi di apprendimento, la formazione e le work experience, ciascuno diviso in due fasi: la formazione prevede come prima fase la partecipazione a un corso di formazione per un periodo da 1 a 6 mesi fuori dal Lazio e successivamente un tirocinio di 3 mesi presso aziende del settore privato profit e no-profit nella regione Lazio. Il percorso di work experience prevede una prima fase fuori regione di tirocinio da 1 a 6 mesi e una seconda fase di tirocinio presso aziende della regione Lazio. Le domande si presentano esclusivamente online attraverso la piattaforma SiGeM con il sistema SPID; la seconda finestra di apertura del bando per presentare domanda è attiva dal 1° febbraio fino alle 16 del 31 marzo prossimo.                 

Si tratta di un’iniziativa che vuole concretamente sostenere i giovani nei loro progetti di crescita personale e professionale e contribuire a ridurre la distanza fra domanda e offerta di lavoro offrendo esperienze formative e lavorative in ambiti strategici come la transizione ecologica e digitale, il cinema e l’audiovisivo, i beni culturali e il turismo, lo sport e la qualità della vita. L’iniziativa Torno subito, grazie anche agli importanti risultati raggiunti finora, continua a rappresentare una degli interventi cardine per lo sviluppo delle competenze dei giovani del Lazio.

Scopri di più sul sito web della regione Lazio dedicato all’iniziativa “Torno Subito”

Follow:
Seguici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *