La Spagna rievoca le spiagge, le città in fermento, la sangria, la vida loca, sinonimo di calore, accoglienza e vitalità.
Perla del Mediterraneo, questa terra, frutto del melting pot etnico e culturale che si è evoluto nell’arco dei secoli, attira ogni anno milioni di visitatori, ammaliati dalle sue bellezze capaci di soddisfare le esigenze più diverse. La sua storia antichissima, le sue tradizioni dal sapore latino e arabeggiante, la cultura eno-gastronomica, le spiagge caraibiche e incontaminate e poi le sue città, moderne metropoli in cui l’arte e l’estro fanno da padrone.
È così che Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Granada, Malaga spiccano particolarmente nel panorama metropolitano non solo ispanico, ma anche a livello europeo, per non dire globale. Si caratterizzano infatti come delle città uniche nel loro genere, in cui arte, avanguardia, cultura e civiltà creano un incredibile gioco di vivacità, che genera a sua volta un irrefrenabile brulicare di persone, che dall’alba al tramonto riempie le strade e i vicoli di artisti, studenti, giovani curiosi di scoprire il mondo e ansiosi di arricchire il proprio bagaglio culturale.
Ma un viaggio in Spagna non può che iniziare da Madrid, la capitale e la città più popolosa della Spagna, che dopo Londra e Berlino, è il terzo comune più popoloso dell’Europea.
Tra le 10 città più vivibili al mondo e al 12esimo posto tra i centri più verdi d’Europa, Madrid è una delle capitali europee che vale la pena visitare e, infatti, è il posto più visitato della penisola iberica e il quarto più visitato d’Europa.
Ma quali sono le 8 cose che non devi perdere assolutamente durante il tuo soggiorno madrileno? Scopriamole insieme.
Un “chocolate con churr
Sin dal XIX i veri madrileni fanno colazione o merenda deliziandosi con chocolate e churros, ovvero cioccolata calda con dolci fritti. E anche tu, se vuoi sentirti davvero un abitante di Madrid, non puoi esimerti dall’ordinare “chocolate con churros, por favor
Il cambio della guardia
Come a Londra a Buckingham Palace, anche a Madrid potrai assistere al cambio della guardia. Pifferi, tamburi, 400 persone e 100 cavalli: questo i numeri del rituale che si svolge ogni mercoledì nel Palazzo Reale.
Un selfie con Don Chisciotte
Il cavaliere e Sancho Panza sono i personaggi più fotografati del monumento a Miguel de Cervantes in Plaza de España. In quest’epoca di Instagram, è obbligatorio una visita con tanto di selfie d’ordinanza
Il Templo di Debod
Regalo dell’Egitto alla Spagna per l’aiuto offerto nel recupero di monumenti durante la costruzione della diga di Assuan, da qui è possibile ammirare il tramonto più spettacolare di Madrid.
La via dello spettacolo
La Gran Vía di Madrid può essere chiamata la via dello spettacolo. I suoi teatri, infatti, accolgono durante tutto l’anno musical e altre produzioni straordinarie con un programma ricchissimo e pieno di sorprese.
Museo del Prado
Caravaggio, Goya, Raffaello e Velasquez: se avete un debole per questi grandi artisti e per la storia dell’arte, non perdetevi il museo del Prado, uno dei più importanti e visitati al mondo.
Sconsigliato a chi va di fretta: a causa (o meglio: in virtù) dei suoi numerosi capolavori, è opportuno dedicargli un certo numero di ore.
Museo Reina Sofia
Tra i posti da visitare assolutamente a Madrid non può mancare il Museo Reina Sofia.
L’opera più importante è sicuramente la Guernica di Pablo Picasso, un dipinto che ricorda la distruzione della città basca di Guernica avvenuta nel 1937 per mano dei bombardieri tedeschi che sostenevano le truppe di Franco durante la guerra civile spagnola.
Parco del Buon Retiro
118 ettari di parco per quello che è il vero e proprio polmone verde di Madrid.
Turisti e madrileni trascorrono qui il loro tempo libero per ammirare le fontane, le statue e i monumenti oltre ai giardini e al laghetto.
Il calcio, che passione
Se siete appassionati di calcio affrettatevi ad acquistare i biglietti per una partita al Santiago Bernabeu o al Wanda Metropolitano – rispettivamente stadio del Real e dell’Atletico. Gol e spettacolo sono assicurati.
Ce n’è davvero per tutti i gusti. Per questo sono sempre più numerosi i giovani che decidono di trasferirsi nella Penisola Iberica, in cui è facile conciliare ottime opportunità lavorative o di studio con un tenore di vita frizzante e stimolante, con in più la possibilità di imparare in loco una nuova lingua, molto vicina all’italiano per la comune discendenza dal ceppo neolatino dell’indoeuropeo.
Che sia per sempre o per una vacanza di breve periodo, Madrid, e tutta la Spagna, lascerà sempre un segno nel cuore di chi vi è accolto, conquistato dalla bellezza artistica, dalla bontà del cibo e dal calore dei suoi abitanti, com’è tipico delle civiltà fiorite nel bacino del Mediterraneo.
Se siete, quindi, in cerca di una meta che dia un senso alla vostra esistenza, la Spagna è la risposta, viaggiare è la soluzione, perché viajar es vivir.